I MIEI LIBRI per RAGAZZI

 

Fiabe di primavera, ed. CIERRE, 2021

https://edizioni.cierrenet.it/volumi/fiabe-di-primavera

Il libro, corredato da illustrazioni a colori dell’autrice, raccoglie una selezione di fiabe d’autore, antiche, classiche e moderne, e di leggende della tradizione di vari Paesi. Sono il frutto di un intenso lavoro di ricerca, di traduzione e rielaborazione dei testi, volto a riproporre questo prezioso patrimonio in un linguaggio attuale, semplice e scorrevole e nello stesso tempo fedele ai contenuti originali.

Tutte le fiabe sono legate al tema della primavera e al succedersi delle stagioni nel loro ciclo di vita, morte e rinascita, alcune piccole come un seme, brevi e leggere come un soffio, altre più elaborate e riflessive. Sono fiabe che hanno il profumo della Terra che si scioglie pian piano sotto i primi raggi di sole tiepido, che ci fanno assaporare la magia, il fascino e il mistero della vita che si risveglia, con la sua esplosione di colori, di suoni, canti e rumori, di energia e di gioia. Storie piene di meraviglia verso tutta la bellezza in cui siamo immersi e che proprio in primavera la natura ci regala così generosamente. Un libro per grandi e piccini, per chi già legge da solo, per genitori, nonni, insegnanti, che amano narrare storie ai bambini. Uno strumento utile anche per educare in modo naturale e spontaneo allo sviluppo di una particolare sensibilità ecologica.

Un assaggio audio per i più piccoli: “La canzone rubata”

PRESENTAZIONI – 2023

20 aprile – Biblioteca Hans Glauber Dobbiaco – Fiabe di Primavera per bambini delle scuole elementari italiane e tedesche

29 marzo – Biblioteca Claudia Augusta / Centro Trevi – Bz con Marina Michielotto, dell’ASB (Associazione Scrittori Bz)

PRESENTAZIONI – 2022

29 marzo – organizzato dal Circolo ACLI Bressanone in collaborazione con la Biblioteca Civica di Bx

20 maggio – Levico Terme

22 maggio – Biblioteca Salorno 22 maggio

29 maggio – Biblioteca Amadori Bolzano

31 maggio – Heimat – Giardino Terziarie Bressanone

9 giugno Libreria Cappelli, Bolzano

14 . giugno – USSA Bz – Parco -Semi-rurali Bz

FIABE D’INVERNO. Fiabe e leggende delle Alpi, dell’Europa Centrale e del lontano Nord, ed. CIERRE, 2011

Dal 20 dicembre 2022 è in edicola con l’Arena di Verona la 2.edizione di Fiabe d’inverno (2019). Una piacevole lettura di Natale per tutti gli amanti della fiaba e del foklore popolare dagli 8 ai 99 anni

SCHEDA LIBRO

https://edizioni.cierrenet.it/volumi/fiabe-dinverno-2/

Una raccolta di fiabe liberamente tradotte, narrate e illustrate. I racconti scelti rappresentano uno spaccato fiabesco dell’antica mitologia nordica, legata  al culto del solstizio invernale e della successiva opera di cristianizzazione  che ha assorbito le antiche tradizioni e leggende, trasfigurandole in una  nuova simbologia religiosa, quella del Natale, la nascita del Bambino Divino,  sole di luce e di speranza per l’intera umanità. Da questo immenso pozzo  fantastico, formatosi nel corso dei secoli, ho pescato le storie per me più  significative e meno conosciute, che mi pareva potessero interessare un’  ampia fascia di lettori. L’opera si rivolge sia ad un pubblico di ragazzi che  di adulti, genitori, nonni, e a tutti gli amanti della fiaba e della tradizione  popolare. Il libro é corredato di suggestive foto di paesaggi invernali di  autori  vari. Ad ogni foto è sovrapposto su carta opaca un delicato disegno a  matita dei personaggi fantastici protagonisti della fiaba. Età consigliata: 8 – 99 anni.

Alberi incantati. Fiabe dal mondo, M. Paola Asson – Illustrazioni di Sonia Tubaro, ed. Praxis 3, Bz, 2005

esaurito

L’autrice Maria Paola Asson, ha raccolto in questo volume, arricchito dalle suggestive illustrazioni a colori di Sonia Tubaro, un vasto repertorio di fiabe aventi come fulcro la vita degli alberi, creature dallo straordinario significato simbolico che si ancorano al terreno grazie alle profonde radici ma al tempo stesso si protendono verso il cielo con le folte fronde. Proprio grazie a questa duplice valenza, l’albero può essere considerato alla stregua di un “aiutante magico” del pedagogo, insegnando al bambino il valore delle origini e delle tradizioni senza trascurare il ruolo cruciale svolto dalle aspirazioni e dai desideri all’interno del processo di crescita. Inoltre queste fiabe possono aiutare insegnanti e genitori a trasmettere ai più piccoli l’amore e la sensibilità per la natura, unitamente alla curiosità e al rispetto per le culture differenti, dato che questi racconti provengono da tutto il mondo. Età consigliata: 6 – 99 anni.

Illustrazioni di Sonia Tubaro – Siusi

Verzauberte Bäume – Versione in lingua tedesca, disponibile

Versione in lingua tedesca – disponibile

Giuseppe e le streghe matte – Josef und die verrückten Hexen, M. Paola Asson, Ed. Praxis 3, 2000 – esaurito

Giuseppe e le streghe matte è un racconto fantastico a puntate i cui protagonisti, Giuseppe, un falegname, e tre vecchie streghe dispettose (rispettivamente di origini trentine, altoatesine e ladine), se ne fanno di tutti i colori. Le tre streghe, che hanno preso di mira il povero falegname con i loro inesauribili scherzi , assisteranno loro malgrado ad un imprevedibile finale. L’atmosfera e gli elementi naturalistici del paesaggio circostante che plasmano queste storie richiamano visibilmente alla mente i motivi di antiche leggende locali o della tradizione classica.

La trama, giocosa e fantastica, si incontra con l’immaginario del bambino e al tempo stesso riflette indirettamente la realtà locale di una società plurilingue e multiculturale. Le storie di Giuseppe e le streghe narrate nelle biblioteche e nelle scule sono sempre state accolte con favore ed entusiasmo da grandi e piccini. Il libro si presta anche come strumento veicolare per approfondire la conoscenza della seconda lingua.

Consigliato dai 7 ai 99 anni.

DEUTSCH 

Josef und die verrùckten Hexen ist eine Phantasiegeschichte in Episoden, deren Hauptfiguren, der Zimmermann Josef und drei schelmische alte Hexen (trentiner, südtiroler bzw. ladinischer Herkunft), allerlei Unfug treiben. Die drei Hexen, die es mit ihren unerschöpflichen Streichen auf den armen Zimmermann abgesehen haben, werden trotz ihrer selbst Zeuge eines unvorhersehbaren Endes. Die Atmosphäre und die naturalistischen Elemente der umgebenden Landschaft erinnern sichtlich an Motive aus der lokalen Sagen und aus der klassischen Tradition.  
Die spielerische und fantastische Handlung entspricht der phantasievollen Welt der Kinder und spiegelt gleichzeitig indirekt die lokale Realität einer mehrsprachigen und multikulturellen Gesellschaft wider.
Die Geschichten von Joseph und den Hexen wurden in mehrerehn Bibliotheken und Schulen erzählt und sind bei den Kindern immer gut angekommen.
Der Text ist geeignet auch zur Vertiefung der Kenntnisse in der zweiten Sprache.
Empfohlen: von 7 bis 99 Jahren.