Chi siamo

LA MIA FORMAZIONE PERSONALE


Sono insegnante in pensione, cantastorie-menestrella (storyteller – si ama dire oggi!) e autrice di libri per ragazzi. Ho insegnato per anni italiano L2 nelle scuole medie di lingua tedesca della PV di Bolzano ed ora offro spettacoli di narrazione di fiabe,  laboratori   in ambito pedagogico e interculturale, e seminari per le scuole.
Narro a memoria accompagnandomi con la musica o con il canto o con i miei burattini di cartapesta.
Collaboro con  biblioteche, scuole, associazioni ed enti pubblici, di volontariato,  parchi naturali, musei, privati. 
Dopo la laurea in Filosofia e le abilitazioni in Italiano Lingua 2, in Lettere e in Pedagogia (Scienze dell’Educazione), ho approfondito la mia formazione pedagogica e psicopedagogica frequentando corsi di formazione nella pratica dei ‘Laboratori dell’immaginario’, a Padova, presso il CISFER e a Verona, presso l’ “Associazione per lo studio dell’immaginario e della comunicazione simbolica” (1988-1997). Nel 2001 ho conseguito la  specializzazione triennale in ‘Psicologia dell’immaginario in età evolutiva’ presso l’ ‘Associazione per l’immaginario e lo studio della comunicazione simbolica’ a VR; sempre nel 2001 ho ottenuto il diploma di narratrice di fiabe presso il Centro Jukas di Bressanone (“Lehrgang Märchenerzählen”, con Margareth Wenzel e Christa Schmollgruber, di Vienna).
Fanno parte della mia formazione personale anche corsi di educazione ambientale, gioco cooperativo, educazione alla pace, pedagogia e didattica interculturale (Vienna – Bolzano), corsi musicali di pianoforte, chitarra classica e canto, di disegno e incisione, animazione, costruzione di burattini e teatro dell’ombra.

Da giovane ho frequentato corsi di educazione musicale (pianoforte, chitarra) e artistica (teatro di burattini, teatro dell’ombra, incisione-illustrazione) e in seguito di canto lirico e moderno presso la scuola musicale Vivaldi.

Ho collaborato con associazioni di volontariato, come l’OEW di Bressanone, la HdS / Casa della Solidarietà di Bressanone e con l’Associazione Verein heimat Brixen/ Bressanone /Persenon, di cui sono membro. Sono iscritta all’Associazione Scrittori di Bolzano.

PUBBLICAZIONI PER RAGAZZI

Narrando narrando sono nati anche quattro libri di fiabe per ragazzi, frutto di una ricerca personale nell’ambito del folklore e della letteratura popolare e delle mie esperienze in scuola e fuori scuola.

FORMAZIONI ARTISTICHE E MUSICALI


Ho dato vita alle seguenti formazioni artistiche, di cui faccio parte:
– il Duo  Le Menestrelle, – narrazione di Fiabe in musica, in collaborazione con Raffaella Zanella, violinista (Bressanone – 2009) e  Teatro di burattini-Puppentheater InFabula, in collaborazione con altre colleghe narratrici;
L’ensemble musicale e vocale ‘folklorando world musik’ con Silvia Malsiner, Heidi Stuffer, Raffaella Zanella (Bressanone – Ortisei, 2012), che ha tenuto ormai numerosi concerti di musica folk tradizionale e moderna e musica antica in varie località dell’Alto Adige e in Trentino, dal 2011 al 2019 (www.folklorando.altervista.org)